Zucchine al Purgatorio

Le zucchine al Purgatorio sono un contorno che accompagna perfettamente carne, pesce o una bella mozzarella, ma vanno molto bene anche su una fetta di pane o per rendere più sfiziosa una frisella da gustare come aperitivo. Qui vi illustro il metodo antico con cui si realizza questo piatto, fatto di pochissimi ingredienti provenienti dal mio orto!

WhatsApp Image 2018-06-11 at 19.30.53

INGREDIENTI

  • 1 kg di zucchine grandi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di menta
  • mezzo bicchiere di aceto di vino bianco

PREPARAZIONE

Lavare e tagliare a rondelle le zucchine di circa mezzo cm di spessore. Stendere su un canovaccio e lasciarle asciugare al sole finché avranno perso un po’ della loro umidità.

In una larga padella mettere un po’ d’olio extravergine d’oliva, l’aglio e la menta e far riscaldare leggermente. Quando l’olio sarà pronto disporre una parte delle zucchine in uno strato unico leggermente accavallato e cominciare a farle soffriggere, avendo cura di girarle una per volta in modo che si coloriscano bene da entrambi i lati. Dopo che sarà pronta la prima padellata di zucchine, metterle in un piatto e procedere allo stesso modo per le zucchine restanti. Quando saranno tutte soffritte, metterle insieme nella stessa padella, avendo cura di togliere prima l’olio rimasto. Aggiungere altra menta, accendere i fornelli a fiamma alta e sfumare con l’aceto, girandole un po’. Quando l’aceto sarà completamente evaporato, spegnere i fornelli, trasferire le zucchine in un piatto e coprirle con un altro piatto, in modo che il vapore residuo le faccia insaporire meglio.

SUGGERIMENTI: Le zucchine preparate con questo metodo si devono consumare una volta raffreddate, così avranno tutto il tempo per insaporirsi.

Cinzia Nostra.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia un like qui o sulla mia pagina Facebook!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...