Spaghetti alla chitarra con crema, zucchine e speck

Con gli spaghetti alla chitarra con crema, zucchine e speck il successo è assicurato! Questo primo piatto ricorda molto la carbonara, ma ho apportato delle piccole modifiche. Gli spaghetti alla chitarra garantiscono una consistenza unica, il loro spessore raccoglie molto bene il condimento, il sapore deciso dello speck si sposa perfettamente con quello dolce delle zucchine e la cremosità dell’uovo è ciò che unisce tutto portando ad un’esplosione di sapore!

WhatsApp Image 2018-06-24 at 12.53.26

INGREDIENTI per 4 persone

  • 280 gr di spaghetti alla chitarra
  • 1 zucchina grande
  • 80 gr di speck
  • 2 tuorli
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Mettere l’acqua in una pentola e quando raggiunge il bollore, salare e calare la pasta. Procedere per la cottura secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Lavare e tagliare le zucchine a nastri e lo speck a strisce. In una larga padella mettere un po’ di olio extravergine d’oliva, l’aglio ed il basilico e far rosolare. Aggiungere le zucchine, salare e far saltare in padella per qualche minuto, finché diventano un po’ morbide.

In un’altra padella di media grandezza, mettere a tostare lo speck senza aggiungere alcun condimento. In una coppetta sbattere con una forchetta i tuorli con il formaggio e qualche cucchiaio di acqua della pasta. Quando la pasta è cotta, scolarla, tenere da parte un po’ di acqua di cottura e trasferirla nella padella contenente le zucchine. Aggiungere lo speck, i tuorli e qualche altro cucchiaio di acqua. Saltare velocemente spostando la padella dai fornelli e aggiungere un po’ di pepe.

SUGGERIMENTI: Attenzione alla fase in cui si salta la pasta con i tuorli poiché si potrebbero addensare troppo e verrebbe meno la cremosità ricercata. Consiglio per questo di aggiungere gradualmente l’acqua di cottura.

Cinzia Nostra.

Se ti piace questa ricetta, fammelo sapere con un commento!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...